Tel: 380 1467625

 

Mail: bertelli.l@libero.it

 

Brescia - Castrezzato - Ospitaletto

Dott.ssa

LAURA BERTELLI

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA


"Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi."

I. Calvino


 

germogli


BENESSERE E CRESCITA PERSONALE


La psicologia non si occupa solamente di disagio e patologia ma anche e soprattutto di promozione del benessere e crescita personale.


Psico-terapia viene dal greco “psichè” (anima, soffio vitale) e “therapeia” (cura): in senso esteso “fare psicoterapia” significa quindi “prendersi cura dell’anima”.


Per questo motivo il percorso psicologico può benissimo essere intrapreso anche da persone che stanno già bene, con lo scopo di imparare a stare ancora meglio, per migliorare la qualità di qualche aspetto della propria vita quotidiana.


Vivere al meglio, conoscere se stessi e individuare la propria strada nella vita diventano quindi cambiamenti utili alla propria realizzazione personale.


La crescita personale è un percorso che porta ad un progresso partendo dalle risorse presenti nell’individuo, porta ad una direzione consapevole e al raggiungimento di maggior benessere, serenità e libertà. Il percorso di crescita personale permette quindi di aumentare la conoscenza di sé stessi, migliorare la qualità di vita e delle relazioni di cui si fa parte.


Un percorso psicologico che ha come fine la crescita personale è quindi utile a tutte quelle persone che vogliono conoscere se stesse, che vogliono individuare la propria strada nella vita e percorrerla con soddisfazione.


1450728338215.jpg

Il disagio che possiamo provare in alcuni momenti della nostra vita o la sofferenza psicologica, non hanno a che fare con un modo sbagliato di comportarsi, di pensare o di vivere le emozioni.  Possono piuttosto assumere la forma di una  strada interrotta in cui il modo che ci ha permesso di vivere la nostra vita, le nostre relazioni e di crescere non può più funzionare, procurandoci un'enorme sofferenza e una sensazione di perdita di significato del vivere quotidiano.
Ognuno di noi ha il proprio modo di dare senso al mondo, agli eventi e alle proprie esperienze. Questi modi non sono però di per sé giusti o sbagliati. Per questo motivo  il fine di un percorso psicologico non è quello di correggere alcune azioni, pensieri o emozioni disfunzionali che la persona presenta. Ogni percorso ha l'obiettivo di aiutare la persona a trovare delle alternative a quello che ritiene problematico, affinché alcune modalità di rapportarsi a ciò che sta intorno, agli altri o a se stessi, possano essere abbandonate in favore di nuove e più utili possibilità, ridando  senso alle esperienze personali.
L’approccio che guida la mia attività considera ogni persona, bambino o adulto che sia, come il massimo esperto dei suoi significati e delle sue relazioni; nel comprendere la sofferenza della persona, credo quindi che sia importante partire prima di tutto dal suo punto di vista. L’ attenzione a come ogni individuo costruisce il mondo nel suo modo esclusivo fa sì che il terapeuta non sia l’ esperto di significati nascosti, ma piuttosto un esperto del cambiamento che aiuta il paziente a costruire nuove prospettive percorribili dal punto di vista di quest’ultimo, lungo direzioni che è sempre il paziente a scegliere.


                                             Dott.ssa Laura Bertelli - psicologa psicoterapeuta                                              

      p.iva 03679790984 c.f. BRTLRA79H49B157L

Tel. 380 1467625  

Come creare un sito web con Flazio